La virtualizzazione del centralino è il passaggio dalla macchina fisica a una piattaforma VoIP che gestisce tutte le funzioni dei normali centralini e permette di attivare servizi telefonici avanzati.

Vantaggi

  • gestione virtuale in cloud di tutti i contatti
  • gestione unificata delle comunicazioni tra uffici collocati in sedi differenti (se il personale d’azienda lavora fuori sede e ha bisogno di telefonare ai colleghi come se fosse fisicamente all’interno dell’azienda, il centralino VoIP risolve questa esigenza e abbatte i costi di queste telefonate)
  • aggiunta di infiniti numeri d’interno
  • illimitati minuti di chiamata in entrata e uscita
  • massima reperibilità (con possibilità di gestione di precise fasce orarie, delle code di attesa delle chiamate e dell’attivazione di una segreteria telefonica)
  • reportistica sistematica per monitoraggio del traffico telefonico

Inoltre, tra i servizi telefonici avanzati evidenziamo:

  • Il menu vocale con la selezione automatica (IVR multilivello): chi ti chiama accede a un servizio o a un interno selezionando il numero corrispondente sulla tastiera e può essere guidato a scelte successive per parlare proprio con il reparto o la persona desiderata.
  • I messaggi vocali lasciati in segreteria vengono registrati e il file spedito alla mail corrispondente all’interno che non ha preso la telefonata
  • Le audioconferenze tra più di due persone, in modo semplice e senza passare attraverso l’installazione e l’uso di programmi dedicati

Quando un servizio diventa virtuale come nel caso del centralino VoIP, la sua integrazione con altri sistemi e applicazioni migliora nettamente la qualità della comunicazione in termini di risparmio e di efficienza e consente alle aziende di accrescere la propria produttività.