La sicurezza informatica è un elemento chiave di cui tener conto quando si ha a che fare con la realtà virtuale. Le minacce al cyberspace hanno oggi forme diverse, diversi scopi e coinvolgono diversi attori. Capire la complessità di questa nuova dimensione della sicurezza e comprenderne l’impatto reale sugli interessi nazionali, anche attraverso l’esperienza di altri paesi, è il primo passo per realizzare una politica efficace di cyber security.

Per garantire la protezione dei propri dati aziendali che circolano nella rete, è necessario che la politica di cyber security si confronti non solo con la componente tecnica e tecnologica del problema, ma che sia in grado di coglierne gli aspetti sociali, legali ed economici.

Alctech valore alla vostra rete e la protegge con un insieme di servizi e prodotti dedicati, avvalendosi di tecnologie sempre aggiornate ed elencandovi tutti i vantaggi che le nostre soluzioni possono fornire.

Grazie alla partnership con Sophos, le soluzioni Alctech FOR SECURITY coprono un ventaglio di prodotti che va da antivirus e firewall, all’antispam e alla syncronized security.

Alctech, il vostro digitale, la nostra priorità.

Un antivirus è un software finalizzato a prevenire, rilevare ed eventualmente rendere inoffensivi programmi o codici dannosi per il vostro computer.

Gli antivirus controllano tutti i dati elaborati dal pc, specialmente i file aperti o scaricati da internet: per determinare se un file è sicuro oppure infettato, vengono comparati con porzioni di virus conosciuti, o tramite alcuni procedimenti si cerca di determinare se si tratti di un nuovo virus sconosciuto.

Il costante aggiornamento e monitoraggio di questi programmi è fondamentale per garantire una sicurezza continua. Ecco perché noi di Alctech puntiamo molto sull’assistenza e sul controllo continui, al fine di garantire servizio che si avvicini il più possibile ad una sicurezza totale.

Mentre il software antivirus contribuisce a proteggere il file system contro i programmi indesiderati, un firewall aiuta a impedire che criminali informatici o minacce esterne ottengano accesso al tuo sistema.

Il firewall è un dispositivo per la sicurezza che monitora il traffico in entrata e in uscita impedendo che il sistema venga aggredito da connessioni pericolose. Un firewall funge quindi da filtro, bloccando le trasmissioni indesiderate secondo una serie di regole specifiche standard, con la possibilità di aggiungerne altre personalizzate.

Ciò che Alctech vi offre è la possibilità di creare una barriera di difesa per la sicurezza della vostra rete interna, sia per il singolo utente sia per l’azienda, attraverso la configurazione sui vostri dispositivi di un Next-generation firewall (NGWF).

Un NGWF è un firewall orientato alle aziende, si occupa di bloccare le minacce più recenti come i malware avanzati e le incursioni a livello di applicazione.

Vantaggi

  • Prevenzione delle intrusioni integrata
  • Riconoscimento e controllo delle applicazioni per individuare e bloccare le applicazioni pericolose
  • Percorsi di aggiornamento per includere feed di informazioni futuri
  • Tecniche per far fronte alle minacce alla sicurezza in costante evoluzione
  • Individuazione delle risorse più a rischio con informazioni dettagliate sul contesto
  • Reazione tempestiva agli attacchi grazie all'automazione intelligente della sicurezza che consente di impostare le policy e rafforzare le difese in modo dinamico
  • Rilevamento più efficace delle attività evasive o sospette tramite la correlazione degli eventi della rete e dell'endpoint
  • Riduzione notevole dell'intervallo di tempo tra l'individuazione e l'intervento correttivo con soluzioni di sicurezza retrospettiva che monitorano costantemente la rete per rilevare attività e comportamenti sospetti anche dopo l'indagine iniziale
  • Semplificazione dell'amministrazione e riduzione della complessità grazie a policy unificate che proteggono la rete in tutte le fasi dell'attacco

Le nuove normative sulla protezione dei dati personali hanno portato le aziende a dotarsi di soluzioni di sicurezza specifiche in grado di garantire un livello elevato di protezione e contrastare le minacce più complesse.

Per rispondere a questa esigenza di protezione, è stato sviluppato da Sophos un nuovo sistema di synchronized security, o sicurezza sincronizzata, che permette ai programmi di difesa di comunicare tra loro, condividere informazioni e di agire in maniera coordinata e automatica per bloccare gli attacchi.

Vantaggi

  • Individuazione più rapida delle minacce: gli indicatori della presenza di minacce avanzate, come ad esempio il traffico sospetto, vengono immediatamente segnalati a Firewall ed Endpoint per consentire il rilevamento e la prevenzione degli attacchi.
  • Investigazione semplificata: l’identificazione attiva dei sistemi compromessi consente a Endpoint e Firewall di condividere informazioni quali nomi dei computer, utenti e percorsi, per permettervi di intraprendere rapidamente le dovute azioni.
  • Riduzione dell’impatto delle minacce: gli endpoint compromessi vengono automaticamente isolati dal firewall, mentre l’endpoint termina e rimuove il software malevolo. Inoltre, consente di risparmiare sia tempo che risorse, grazie alla funzionalità di risposta automatica agli incidenti.