VOIP (Voice over IP - Voce tramite Protocollo Internet) è una tecnologia che permette di effettuare una chiamata vocale utilizzando connessioni dati. Il segnale voce, infatti, viene convertito in segnale dati e inviato in rete attraverso una connessione che utilizza un protocollo IP. La trasmissione di informazioni diventa digitale (non è più analogica) e rappresenta un sistema sicuro e affidabile per veicolare i dati relativi alle conversazioni telefoniche.

Tali informazioni digitalizzate arrivano al destinatario sottoforma di “pacchetti di file”; un server centrale le riceve e le invia ad altri apparecchi collegati, i quali tracciano l’indirizzo IP di ciascun telefono e conoscendone la posizione, invieranno informazioni ad altri dispositivi la cui posizione non inciderà sulla ricezione del messaggio.

Il fatto che le informazioni siano divise in pacchetti, permette a questa tecnologia di non occupare un’intera linea per la ricezione o l’invio di conversazioni, consentendo così di effettuare e ricevere chiamate contemporaneamente ad altri dispositivi.

Vantaggi

  • Riduzione costi di telefonia
  • Minori costi per le infrastrutture di comunicazione
  • Funzionalità innovative e facilità di utilizzo
  • Accessibilità costante
  • Massima reperibilità in qualsiasi luogo

 

Noi di Alctech promuoviamo le nostre soluzioni FOR VOIP a tutte quelle aziende che necessitano di connettere lavoratori e sedi dislocate, attivando così un servizio di Unified Communication e garantendo la massima protezione delle informazioni e costi decisamente contenuti.

 

Alctech, il vostro digitale, la nostra priorità.

Un telefono VoIP, noto anche come telefono SIP o Softphone, utilizza la tecnologia VoIP per effettuare e trasmettere le telefonate su una rete IP.

  • Un telefono SIP basato su software è un’applicazione che utilizza il microfono e gli altoparlanti del computer o un auricolare collegato per consentire all’utente di effettuare o ricevere chiamate.
  • Un telefono SIP basato su hardware ha l’aspetto e il comportamento di un normale telefono. Tuttavia, è collegato direttamente alla rete dati, piuttosto che alle linee PSTN standard. Questi telefoni hanno un mini hub integrato, in modo che possano condividere la connessione di rete con il computer, il che significa che non è necessario un punto di rete aggiuntivo per il telefono.

 

I modelli di telefoni VoIP sono svariati e ognuno di distingue dall'altro per specifiche caratteristiche:

  • effettuare e ricevere chiamate sulla linea VoIP nonché su quella analogica.
  • viva voce
  • messaggistica sms e e-mail
  • trasferimento di chiamata
  • display grafici
  • configurare su uno stesso dispositivo più account VoIP
  • wireless; questi modelli cordless sono in grado di funzionare senza alcun cablaggio che li connetta alla centralina telefonica.

 

Cisco, Snom e Yealink sono tra i leader mondiali nel settore hardware della telefonia VoIP; ma se volete utilizzare il vostro telefono attuale con il sistema telefonico VoIP, è possibile utilizzare un adattatore ATA. Un adattatore ATA permette di collegare la presa di rete ethernet all’adattatore e poi collegare il telefono all’adattatore stesso. In questo modo il vecchio telefono apparirà al software del sistema telefonico VoIP come un normale telefono SIP.

 

Vantaggi

  • minor costo per le chiamate;
  • configurazione semplice e zero costi di cablaggio;
  • possibilità di connettersi al centralino virtuale;
  • funzionalità avanzate quali ad esempio la risposta automatica, il trasferimento di chiamata e la possibilità di gestire applicazioni web;
  • hardware di qualità (display per la navigazione e tasti configurabili).

La virtualizzazione del centralino è il passaggio dalla macchina fisica a una piattaforma VoIP che gestisce tutte le funzioni dei normali centralini e permette di attivare servizi telefonici avanzati.

Vantaggi

  • gestione virtuale in cloud di tutti i contatti
  • gestione unificata delle comunicazioni tra uffici collocati in sedi differenti (se il personale d’azienda lavora fuori sede e ha bisogno di telefonare ai colleghi come se fosse fisicamente all’interno dell’azienda, il centralino VoIP risolve questa esigenza e abbatte i costi di queste telefonate)
  • aggiunta di infiniti numeri d’interno
  • illimitati minuti di chiamata in entrata e uscita
  • massima reperibilità (con possibilità di gestione di precise fasce orarie, delle code di attesa delle chiamate e dell’attivazione di una segreteria telefonica)
  • reportistica sistematica per monitoraggio del traffico telefonico

Inoltre, tra i servizi telefonici avanzati evidenziamo:

  • Il menu vocale con la selezione automatica (IVR multilivello): chi ti chiama accede a un servizio o a un interno selezionando il numero corrispondente sulla tastiera e può essere guidato a scelte successive per parlare proprio con il reparto o la persona desiderata.
  • I messaggi vocali lasciati in segreteria vengono registrati e il file spedito alla mail corrispondente all’interno che non ha preso la telefonata
  • Le audioconferenze tra più di due persone, in modo semplice e senza passare attraverso l’installazione e l’uso di programmi dedicati

Quando un servizio diventa virtuale come nel caso del centralino VoIP, la sua integrazione con altri sistemi e applicazioni migliora nettamente la qualità della comunicazione in termini di risparmio e di efficienza e consente alle aziende di accrescere la propria produttività.